martedì 16 agosto 2011

Pottermore: i primi passi in questa nuova avventura!

Da un giorno si sono aperti i cancelli del sito che più di tutti ha fatto sospirare i fan di Harry Potter sparsi in tutto il mondo: Pottermore. L'accesso è stato consentito a partire da ieri, quando una manciata di fortunati (al momento poco più di 10.000) ha ricevuto la tanto attesa e-mail di Benvenuto, che annunciava la possibilità di entrare nella versione beta del sito.
La lettera si presenta nella sua canonica tenuta giallino pergamena, scritta in inchiostro verde smeraldo, e porta alla home di Pottermore in cui è possibile entrare cliccando su Sign In in alto a destra (o, nella scorretta traduzione italiana,"Registrati").
Appena entrati ci si trova davanti al cancello di Pottermore, una specie di mappa su cui seguire il proprio avanzamento e quello dei propri amici. Cliccando sui vari capitoli del I libro (il II verrà sbloccato a gennaio 2012), sarà possibile esplorarli uno per uno,scoprendo oggetti da inserire nel proprio baule, approfondimenti e nuove informazioni scritte dalla stessa Rowling, oltre a godere di simpatiche animazioni che non rispecchiano il film ma, si spera, la versione dell'autrice. Ci si sposta da un momento all'altro dei capitoli, e da un'avventura all'altra, fino ad arrivare a Diagon Alley,uno dei primi momenti maggiormente interattivi, in cui bisogna trovare la lettera col materiale per Hogwarts ed acquistarlo nei vari negozi, non prima di aver aperto un conto alla Gringott. carina l'idea di far assumere agli utenti come avatar l'animale da compagnia che decideranno di portare con sè ad Hogwarts:un gufo,un gatto o un rospo. da notare la mancanza di civette bianche, forse per evitare un'invasione di studenti che avrebbero scelto questo animale reso famoso grazie ad Edvige.
Si passa poi da Olivander,che sottopone l'aspirante mago o strega ad alcune domande (abbastanza impersonali,a dire il vero) per poi "lasciare che la bacchetta scelga il suo padrone". E' possibile trovare degli approfondimenti sul significato di ogni caratteristica della propria bacchetta, quali nucleo, lunghezza e flessibilità. Si sale poi a bordo dell'espresso per Hogwarts e,tra una figurina delle Cioccorane e un approfondimento sulla storia della Mc Granitt, si giunge nella sala Grande in cui il Cappello Parlante sottopone l'aspirante mago a sette domande abbastanza personali. Alla fine ci sarà l'attribuzione ad una Casa e la possibilità di entrare in Sala Comune e di interagire con i compagni,oltre a poter preparare pozioni e intraprendere duelli dal cui esito dipenderà un'attribuzione o una sottrazione di punteggio alla propria Casa. Veder comparire la propria casa sullo schermo è un'esperienza fantastica!Anche i colori cambieranno dopo lo Smistamento,tutto assume le tinte della propria Casa. E questo è solo l'inizio dell'avventura...

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?