giovedì 18 agosto 2011

Pottermore, l'esperienza di Giusy Florenzia


Pottermore… croce e delizia dei fan di Harry Potter!! Pochissimi sono entrati, molti altri sono ai cancelli in attesa… io sono stata una dei primi 9000 fortunati ad avere l’accesso, il 15 agosto, e in tre giorni credo di averci capito qualcosina in più, posso dunque tirare le prime fila di questa avventura. Bene, essendo una versione beta ogni tanto si hanno disagi, come scomparsa o momentanea non disponibilità di alcune pagina, sovraccarico del server o altro... ma tutto questo è normale, noi siamo entrati proprio per testarlo.
Ma la grande domanda è:
Pottermore è all’altezza delle aspettative? E’ valsa la pena puntare presto la sveglia o passare ore davanti al pc in attesa della piuma, o delle e mail? La mia personale risposta è…
Si.
Ma con qualche riserva.
Appena entrati il tutto è un po’ confusionario ,ma col tempo ci si abitua. Avanzare nei 17 capitoli della storia, aiutati dalle animazioni e dai disegni (davvero fatti bene e divertenti), la possibilità di essere scelti da una bacchetta e di essere smistati dalle vere domande della Rowling, gli approfondimenti dell’autrice sui vari personaggi (Incantevole quello sulla vita della Mc Granitt, interessante ed a tratti divertente quello sull’incontro Dursley e Potter) lo rendono un’esperienza unica e assolutamente da provare, sembra di entrare nel libro, come davvero lo ha concepito zia Row e senza i cambiamenti dovuti alla versione cinematografica.
C’è poi la possibilità di preparare pozioni e duellare per portare punti alla casa (la pagina dei duelli è da ieri in manutenzione però).

La grossa pecca di Pottermore è però, a mio avviso, la mancanza di interazione tra studenti. Si possono commentare le varie cose, ed anche aggiungere disegni, ma manca una chat, la possibilità di mandare messaggi privati o commentare post altrui. Le interazioni possibili si possono fare in una sola lingua, non si può parlare con studenti stranieri.

Non voglio un social network su pottermore ma almeno vorrei che i membri delle case imparassero a conoscersi. Invece ogni commento deve passare al vaglio della moderazione, che è a volte veloce e a volte lenta, e il commento capita che sia pubblicato molto dopo,magari quando la persona a cui era indirizzato non era connessa, e quando questa si connette intanto è scivolato in giù e non è più visibile.
Inoltre, c’è bisogno a parer mio di qualcosa da fare dopo aver spulciato più volte i capitoli,messo una pozione sul fuoco e duellato: aggiungete il Quidditch che non c’è, organizzate sessioni di scacchi dei maghi, sfide con la scopa o di pozioni… Le pozioni che si preparano, ad esempio, restano nel baule… poi cosa ce ne facciamo noi utenti? al massimo li diamo in dono…e così, di mano in mano, passano... non ho ancora provato i duelli a causa delle manutenzioni, ma magari se si potessero usare in quel frangente già sarebbero più utili… c’è bisogno di una maggiore interattività, a mio parere finora quella che c’è non è sufficiente,in una settimana ci si potrebbe cominciare ad annoiare.
Ma restiamo aperti alle novità, magari il sito verrà incrementato più avanti… fatto sta che pottermore resta una magnifica esperienza…
Non potete immaginare che bella esperienza sia stata lo smistamento… Avevo una paura matta di capitare in Serpeverde, dicevo "tutto ma non Serpeverde" (mi sentivo tanto AlbusSeverus), ovviamente il mio ♥ sperava sempre in Grifondoro...ma le domande non ti fanno capire a cosa porteranno, tranne un paio,ma sono dell'idea che bisogna rispondere sinceramente, per capire davvero qual'è la casa per noi ( e capitano sempre combinazioni diverse, mossa intelligente per evitare trucchi ;) ). E quando dopo le 7 domande la pagina ha cominciato a caricare mi è salito un groppo in gola...ed improvvisamente eccolo là,il simbolo di grifondoro circondato da stelle filanti, con la scritta Benvenuta in Grifondoro!!! Un'emozione assurda... sapere che SONO davvero una Grifondoro, perchè le domande sono quelle scritte da zia Row, e che quindi a Hogwarts sarei stata in quella casa... non ha prezzo...!!! Chi non ama questa saga non potrà mai davvero capire!!!
Ci sentiamo presto con nuove impressioni! Mi piacerebbe leggere le opinioni di qualcun altro che è entrato... commentate ^^

9 commenti:

  1. che peccato non poter inviare e-mail feedback a pottermore, questo post sarebbe stato perfetto :)

    RispondiElimina
  2. intanto sto lasciando commenti sparsi con le mie idee alla fine dei capitoli..chissà se leggeranno :P

    RispondiElimina
  3. Ahah anche io sono un Grifondoro e sono della tua stessa idea su tutto.. specialmente le sfide di scacchi magici, non dovrebbe essere difficile da realizzare per gli admin! aspetto con ansia di poter duellare con qualcuno, intanto mi sto esercitando (nella pagina "Incantesimi" in alto a destra) qual'è il tuo nickname? il mio è LumosFirebolt186, aggiungimi!

    RispondiElimina
  4. Scusami Lumos leggo solo ora!Io sono HallowCastle193,ti aggiungo subito^^

    RispondiElimina
  5. rettifico: appena pottermore torna disponibile -.-

    RispondiElimina
  6. Condivido quello che avete scritto, ma soprattutto io sento una mancanza esagerata di un sottofondo musicale. Non in tutte le parti ovviamente ma in alcune averla cambierebbe drasticamente l'esperienza.
    Poi devo dire che verso la fine l'interattività diventa veramente poca, soprattutto durante le prove per arrivare alla stanza con lo specchio delle brame.
    Vorrei anche chiedervi come si fa a prendere una pozione che ha finito la fermentazione... Appena ci clicco sopra mi riporta alla pagina dove bisogna farla partendo da capo... Sarà la terza volta che ripreparo da zero la pozione schiacciabrufoli (e ogni volta i materiali me li scala), ma non ottengo niente in cambio, neanche un messaggio di errore nella preparazione.. Sta diventando davvero frustrante

    RispondiElimina
  7. sto diventando sempre più impaziente! chissà quando e se aprirà!ormai non ci spero più!!!!!
    chicca

    RispondiElimina
  8. non è che ne avete uno in più? sto diventando matta a forza di aspetare che aprano!
    kikka

    RispondiElimina
  9. Ho trovato il tuo post per caso cercando un modo per mandare mess privati su Pottermore.... E concordo con te su praticamente tutto... io mi sono potuta registrare solo da pochi giorni, all'apertura ufficiale, ma la prima pecca che ho notato è che non posso comunicare nemmeno con messaggi privati con altri studenti e ancora meno con studenti stranieri :( :(
    Qual'è il tuo nick su Pottermore? se vuoi possiamo aggiungerci ;) Il mio è RunaHowl26211 è sono anch'io una grifondoro ;) anche se per un po' pensavo di stare andando a tassorosso ^.^
    Anche se non sono sicura di sapere con certezza se sei tu che mi hai aggiunta XD magari passo a controllare i commenti su questo post :P
    Buona serata ^-^

    RispondiElimina

Tu cosa ne pensi?